In Brasile sono ormai dagli anni 70 che viene promosso un processo di attenzione e sensibilizzazione verso la tutela ambientale, testimonianza è il programma “Green Exchange”, che si inserisce in un più ampio disegno di urbanizzazione sostenibile iniziato da tempo.
Il “cambio verde” è un avanzato sistema di raccolta differenziata dei rifiuti domestici e industriali che riunisce in un unico strumento azioni di politiche sociali, sanitarie e di smaltimento dei rifiuti, con un occhio attento all'educazione ambientale.
Il "cambio verde" in Brasile rappresenta una grande opportunità per le imprese dotate di competenze, capacità e know how che desiderano internazionalizzare le attività.
Esiste infatti un concreto sostegno per cercare di rispondere ai problemi derivanti dalla crisi del rapporto tra risorse e popolazione, con importanti ricadute a livello sociale ed economico e fa parte di un più ampio sistema di interventi sostenibili, per ridurre spreco ed inquinamento e porre un freno al circolo vizioso fatto di degrado umano, sfruttamento della manodopera, disoccupazione e malattie che colpisce i centri urbani.
Nessun commento:
Posta un commento