venerdì 26 ottobre 2012

Consorzi per l'internazionalizzazione: novità


I consorzi per il commercio estero diventano consorzi per l’internazionalizzazione: lo ha stabilito il DL 83/2012 convertito con la legge 134/2012 (Decreto Sviluppo).
I nuovi consorzi hanno per oggetto la «diffusione internazionale dei prodotti e dei servizi delle piccole e medie imprese nonché il supporto alla loro presenza nei mercati esteri anche attraverso la collaborazione e il partenariato con imprese estere».

Gli obiettivi

Mentre prima si puntava solo alla vendita sui mercati internazionali -ora sono previste anche «attività relative all’importazione di materie prime e di prodotti semilavorati, alla formazione specialistica per l’internazionalizzazione, alla qualità, alla tutela e all’innovazione dei prodotti e dei servizi commercializzati nei mercati esteri, anche attraverso marchi in contitolarità o collettivi».

I contributi

Per quanto riguarda i contributi concessi ai consorzi, in attesa di un decreto dal Ministero dello Sviluppo Economico, con requisiti soggettivi, criteri e modalità di erogazione per ora è noto che sono ammessi al finanziamento:
  • programmi di investimento per il lancio e la diffusione di nuovi prodotti e servizi o all’acquisizione di nuovi mercati per prodotti e servizi già esistenti, attraverso l’apertura di strutture volte ad assicurare in prospettiva la presenza stabile nei mercati di riferimento;
  • studi di prefattibilità e fattibilità collegati ad investimenti italiani all’estero, nonché programmi di assistenza tecnica collegati ai suddetti investimenti.


Nessun commento:

Posta un commento